La redazione di Be Urself CHIUDE. Il sito resta consultabile agli utenti. Ultimo aggiornamento gennaio 2013. Grazie a tutti.
Numero di uscita: 42 | mercoledì 9 gennaio 2013

BEURSELF.com

Home ! Che roba è? ! Collaboratori ! Newsletter ! Contatti ! RSS
In rilievo
newsletter

 Servizio

Chi è Enid?

Presentazione del nuovo album di Jolanda al Condorito
a cura di Lorena Ramonda
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
GIU 14 2008

L'ultima fatica di Jolanda, perché tale è l'album uscito interamente prodotto dal gruppo, è stata presentata al Condorito Club di Margarita venerdì 13 giugno (fantomatica anche la data?).
"Wintry Rains Wailing", dal demo all'album, è il primo disco che segna la carriera della cantante-tastierista proveniente da Mondovì che ha fatto parlare molto di sé dopo la sua prima apparizione all'Aclinfestival Rock nel 2006.
C'è una cosa che si nota subito, e che, peraltro, caratterizza anche altri gruppi della provincia, ed è la serietà e la cura maniacale di ogni dettaglio verso un prodotto finito da presentare. L'impressione è che non ci si accontenta più di essere approssimativi o di fare le cose in fretta per arrivare (ma arrivare poi dove se si continua a stare qui?), ma l'attenzione è focalizzata su ciò che si sta facendo, probabilmente molto più per una soddisfazione personale (l'unica per la quale si continua, forse) di aver fatto bene qualcosa in cui si crede che per qualsiasi altro fine.
Jolanda, oltre ad aver ri-arrangiato i brani, data la nuova formazione che si è dotata di una chitarra ormai fissa e di un saxofono, ha inserito nel disco anche un video interamente realizzato da loro con la collaborazione di un regista emergente e di un'attrice di teatro (alla prima esperienza dietro una cinepresa): "Il video è il mio più grande orgoglio. Abbiamo lavorato con un regista emergente a costi zero e poco tempo a disposizione... è stupendo poter dimostrare che non sono i soldi che ti permettono di fare quello che veramente vuoi. Spesso (ma non sempre certo) sono solo scuse" ci dice entusiasta l'artista.
L'album è un concept. Sulla scia del demo vengono ripresi i 5 brani e a questi aggiunti altri 4 che ne completano il percorso. Il percorso di Enid. Ma chi è Enid? "

Hai fatto una domanda molto delicata. Non dico mai volentieri chi è Enid perché vorrei che ognuno lo scoprisse leggendo i testi o attraverso il video.
" Il concept si snoda quindi attraverso una storia di cui Enid è protagonista, la cui trama, anche qui, è volutamente lasciata all'interpretazione e alla scoperta dell'ascoltatore: "L'album tocca alcuni nodi per me molto importanti. Domande a cui cerchiamo una risposta continuamente. L'album parla di un viaggio interiore nel tentativo di capire chi siamo diventati e chi eravamo. In questi anni ho compreso che la musica può "guarire" lo spirito, infondere energia a chi ne ha bisogno. La mia è una continua ricerca e tentativo di dare questa energia a chi ascolta. Tutto il resto non è così importante. L'album parla anche di questo."
E a sottolineare la cura di ogni dettaglio vi è un particolare, l'albero usato come immagine del tondo sul CD e come volantino per i concerti. Un simbolo ricorrente. "L'albero è uno dei luoghi dove si svolge la storia e soprattutto il punto di svolta della storia. Si vede anche nel video. Ad un tratto Enid accende una luce e vede delle foto. Si trova in un albero cavo al cui interno stanno alcune foto che la ritraggono. L'album, come il video, è diviso in due parti. Lo spartiacque è la canzone Wintry Rains Wailing. Qualcosa in quel punto cambia. Enid capisce qualcosa di molto importante che la aiuterà a trovare la sua strada. Per questo l'albero è così importante."
Al Condorito è stato dunque proiettato il video come prefazione del concerto e per quanto sia totalmente autoprodotto, come il resto dell'album, è ben fatto, dinamico e veloce, alternato tra primi piani e panoramici.
Si legge nelle parole di Jolanda la sua soddisfazione per questo suo primo album: "
È fatto tutto da noi e di questo sono molto contenta. Non c'è nessuno che ci ha detto come andava fatto, ha dei difetti naturalmente però abbiamo fatto quello che volevamo.
Poi abbiamo avuto la fortuna di beccare, in un momento che era libero, penso l'unico di tutta la sua vita, Davide Arneodo che suona il violino nell'ultimo brano. Avevamo suonato con lui al Ratatoj e gli abbiamo chiesto se voleva suonare in un pezzo. Lui ha accettato subito e siccome in quel periodo eravamo in fase di registrazione, lui è venuto in studio e ha eseguito un pezzo, l'ultimo esattamente
"

Un misterioso ed intrigante lavoro, dunque, per una giovane cantautrice che sa esattamente cosa vuole, un lavoro volto a stimolare la curiosità e la voglia di scoprire. Perché una domanda ancora rimane: chi è Enid?

(il video è in rotazione sulla TV di Be Urself, potete guardarlo quando volete scegliendolo tra video ON DEMAND)

sale prova
Associazione Culturale Sala Prove 33 giriAssociazione Culturale Sa
Cucine musicaliCucine musicali
Sala Prove Circolo RatatojSala Prove Circolo Ratato