contatti
Cuneo (CN)
E-mail associazione.33giri@gmail.com
siti internet
newsletter
Associazioni Culturali
Associazione Culturale 33 giri
Fondata nell'anno 2005
L'Associazione 33Giri nasce nel 2005 in un locale dismesso della parrocchia San Paolo, utilizzato precedentemente per le prove dei musicisti della parrocchia. Abitare a Cuneo, città notoriamente carente in luoghi dedicati e dediti alla musica, rende difficile per un giovane gruppo trovare uno spazio insonorizzato e attrezzato per provare; sono invero queste difficoltà a stimolare alcuni ragazzi nel restrauro della stanza - detta "aula musica" - in qualcosa di molto simile ad una vera sala prove, con tutti i limiti di budget dettati dall' autofinanziamento.
La musica aggrega, unisce e vanta anche a Cuneo un numero notevole di gruppo emergenti che si cimentano con chitarre, microfoni, e batterie: così in capo a pochi mesi la Sala Prove ( che prenderà il nome di Trentatrè Giri ) viene utilizzata da una decina di gruppi che - come una sorta di cooperativa - versano una sottoscrizione e contribuiscono all'acquisto di strumenti, sì modesti, ma adattissimi alle necessità. I primi concerti hanno come palco il salone della parrocchia San Paolo, puntualmente riempito da 400/500 ragazzi che dalla provincia arrivano a Cuneo 2 per poter ascoltare i loro amici suonare. Da pochi mesi a quella parte si sentirà la necessità di formalizzare questa nuova realtà giovanile basata sul volontariato: nel 2006 Trentatrè Giri diventerà nome e simbolo di un'Associazione Culturale che nei 3 anni successivi lavorerà per creare spazi adibiti alle nuove leve dell'arte, siano esse musicisti, pittori, fotografi o registi.
Prendono così vita mostre d'arte, convegni, rassegne musicali e concorsi per gruppi emergenti, per giungere poi alle prime collaborazioni con il Comune di Cuneo, il quale - messo a conoscenza del lavoro svolto dai ragazzi dell'Associazione - si farà partner e appoggio per numerosi eventi del capoluogo. Tra le numerose collaborazioni una delle ultime e più importanti nasce con l'Associazione Zabum 1 e Nuvolari Libera Tribù, storico centro di musica e cultura del cuneese. Ad oggi l'Associazione Culturale 33Giri è formata da un gruppo operativo di una ventina di volontari tra i 15 e 22 anni che organizzano eventi culturali e gestiscono la vecchia Sala Prove, sulla quale gravitano ormai più di 200 musicisti alla settimana.
Costo all'ingresso
gratuito