newsletter
News
Apertura bando per l'11° edizione di Suoni Emergenti
Concorso per band emergenti
Cuneo - “Suoni Emergenti”, il concorso musicale di Cuneo per  band emergenti, nato nel 2001, che ha registrato un interesse sempre più alto  di gruppi e di esperti, citato da studi nazionali sulle realtà musicali  giovanili, giunge a 11 anni consecutivi di espressione artistica giovanile. Come  lo scorso anno sarà un doppio appuntamento: un weekend di gara, il 23 e 24  settembre, con le dodici band selezionate tra quelle che si proporranno entro  il 31 luglio; una serata di Festival Suoni Emergenti in data ancora da  definire, ma che avrà una nuova location, in cui saliranno sul palco alcune  band emergenti che hanno riscosso successo sul nostro territorio. Doppio  appuntamento, quindi, che, grazie al sostegno del Comune di Cuneo, sarà  inserito nei festeggiamenti della Festa di San Michele, patrono della città.  Inoltre Suoni Emergenti è sostenuto in questa 11° edizione dal progetto CUNEO  SONORA, finanziamento del Comune di Cuneo di Politiche Giovanili ottenuto dal  Ministero della Gioventù e dall’A.N.C.I., in cui sono inserite tutte le realtà  giovanili che promuovono il protagonismo e la partecipazione attiva dei  giovani. Come nelle precedenti edizioni il concorso 2011 si svolgerà presso il  Cinema Teatro Don Bosco di Cuneo; ogni gruppo sarà valutato e giudicato da una  giuria composta da esperti del settore, e dal pubblico che sarà in sala. Da  quando Suoni Emergenti è nato sono passati sul palco più di 150 band che hanno  portato la loro musica, i loro pensieri e la loro arte e creatività; per questo  il concorso si conferma punto di riferimento e test di maturità per i nuovi  gruppi giovanili del panorama musicale provinciale e non solo. In palio la  possibilità per il vincitore di utilizzare, per una intera giornata, lo studio  di registrazione professionale cuneese “MODULO RECORDING” per incidere il  proprio demo; la realizzazione di un videoclip professionale che sarà  realizzato dall’equipe dello studio “GEKO VIDEO”, dall’equipe di NUZ TV (www.nuzweb.tv ) e dagli studenti  dell’Accademia delle belle Arti di Cuneo. Oltre a questi due premi avranno la  possibilità di suonare nel “Festival Suoni Emergenti”, al circolo Arci “ANTICA  COMPAGNIA PORTUALE I CAMALLI” di Imperia, ad una serata organizzata  dall’associazione 33 Giri di Cuneo nella stagione 2011/2012.
Il Premio speciale “della CRITICA” sarà assegnato dalla  giuria a quel gruppo che potenzialmente può essere una “scommessa”, ma che ha  ancora un po’ di lavoro da fare; avrà a disposizione una giornata di  registrazione presso il neonato NEUMA studio di Borgo S.Dalmazzo.
Il Premio “LIVE” sarà assegnato al gruppo che dimostrerà di  avere grinta e performance da poter graffiare i palchi selezionati da Suoni  Emergenti nei locali del territorio cuneese.
I tre vincitori si esibiranno nel Suoni Emergenti LIVE  presso il NUVOLARI LIBERA TRIBU’ nell’estate 2012, presso il GIRATEMPO PUB di  S.Albano Stura e in una serata organizzata dall’associazione “TOPINABO’”di  Venasca.
Per iscriversi le band/solisti hanno tempo fino al 31 luglio e dovranno compilare il FORM on line sul sito www.24oredisport.it allegando 3 brani in formato mp3, di cui una registrazione live, una breve descrizione del gruppo ed un curriculum del gruppo. Per le band selezionate ci sarà una quota di iscrizione di 50,00€, per contribuire alle spese di realizzazione e dovranno inviare ancora una video presentazione della durata massima di 5 minuti, una foto in formato jpeg e la scheda palco. Regolamento completo, modulo di iscrizione su www.24oredisport.it e suoniemergenti@24oredisport.it oppure su Facebook o myspace.



