La redazione di Be Urself CHIUDE. Il sito resta consultabile agli utenti. Ultimo aggiornamento gennaio 2013. Grazie a tutti.
Numero di uscita: 42 | mercoledì 9 gennaio 2013

BEURSELF.com

Home ! Che roba è? ! Collaboratori ! Newsletter ! Contatti ! RSS
newsletter

 Servizio

A Pugni Chiusi

Titor - Rock Is Back
a cura di Maurizio Griglio
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
APR 19 2012

I Titor, torinesi, ci spiattellano in faccia il loro full lenght di debutto, alt rock ispirato ai primi anni ‘90, ma anche AC/DC, Black Sabbath, Motorhead. Una mescita interessante.
Questo disco non lascia spazio a giri di parole, va dritto all’orecchio dell’ascoltatore, prendendolo a pugni in faccia. Stop.

"Dal 2036", brano di apertura, si capisce subito l’anima dei musicisti, duri e senza peli sulla lingua, una bella apertura, riffs granitici, il cantato esasperato hit your face. Brano efficace nella sua semplicità compositiva.
Seguono "Titor is Dead" e "Calvario", nei quali i tempi si dimezzano, le chitarre la fanno sempre da padrone, complici anche gli ottimi suoni e scelte compositive intelligenti. "Duel" è sicuramente la traccia che richiama maggiormente ai Fugatzi (a mio avviso grande influenza dei nostri torinesi), la linea vocale, serrata, si incastra ottimamente con il riffing lento e dilatato. Un’ottima song davvero.
"Generazioni" brano di estrazione punk ‘n roll, efficace e graffiante. Segue una bella cover di Ivan Graziani, “Motocross”, riadattata a modo nei canoni del genere.Chiudono il disco il trio “Ultimo Atto”, “Quello Che non Sai” e "Ricordando Domani", 3 brani caratterizzati dall’uso di mid tempos, trascinano agevolmente l’ascoltatore fuori dal mondo dei Titor.

Un disco di notevole impatto, una produzione di assoluta eccellenza, potente e precisa, non fa che donare ai brani la marcia in più di cui hanno bisogno.

Tracklist:
Dal 2036
Titor is Dead
Calvario (feat.Nitto)
Duel
Generazioni
Motocross (Ivan Graziani Cover)
Ultimo Atto
Quello che non sai
Ricordando Domani

Ascolti consigliati
Calvario

Voto 7,5

associazioni culturali
Associazione Culturale 33 giriAssociazione Culturale 33
Associazione Culturale OrigamiAssociazione Culturale Or
Associazione Culturale TopinabòAssociazione Culturale To
Associazione MilleunanotaAssociazione Milleunanota
Circolo Culturale ClandestinoCircolo Culturale Clandes
Nuvolari Libera TribùNuvolari Libera Tribù