La redazione di Be Urself CHIUDE. Il sito resta consultabile agli utenti. Ultimo aggiornamento gennaio 2013. Grazie a tutti.
Numero di uscita: 42 | mercoled́ 9 gennaio 2013

BEURSELF.com

Home ! Che roba è? ! Collaboratori ! Newsletter ! Contatti ! RSS
In rilievo
newsletter

 Intervista

Vincitori a Suoni Emergenti: Minus Four

Le soddisfazioni di un gruppo
a cura di Lorena Ramonda
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
LUG 6 2008

Dopo i The Cheers, ma soltanto per questioni organizzative, abbiamo scambiato quattro parole con i vincitori assoluti del concorso SUONI EMERGENTI edizione 2008, i Minus Four, che suoneranno con i The Cheers e gli Apodios, gli altri vincitori, il 16 giugno al Nuvolari. Bella soddisfazione, ma doppia lo è per i Minus che quest'anno hanno l'opportunità di provare l'ebbrezza per due volte grazie al destino favorevole.

Vittoria a Suoni Emergenti, immagino siate contenti. Come ci si sente a suonare al Nuvolari due volte nel giro di pochi giorni?
MINUS non è contento ma qualcosa di più.
Per lui era già una grande vittoria aver passato la selezione ed essere entrato a far parte di quei 14 gruppi che si sarebbero esibiti sul quel palco.
Per MINUS salire su un palco a far sentire la sua voce è sempre una vittoria, anche se non c'è concorso.
Suonare al nuvo ... non ci crede ancora. Sembra un sogno avveratosi già da molto tempo. Son due settimane ad essere passate ormai, ma sembrano mesi. Non in negativo. La sensazione è un pò quella di un 70enne che parla delle sue esperienze a scuola, fatti e misfatti con amici a 20anni... credo!
Prima di suonarci comunque sembrava una cosa lontana ed irreale. "MINUS che suona al nuvo!!! Ma ti rendi conto?! Non è vero non ci credo!"
È stato un grande traguardo, raggiunto anche in poco tempo credo. MINUS è stato concepito meno di due anni fa solo, si è fatto sentire per la prima volta ad ottobre dell' anno scorso ed ora si è alzato in piedi.

Intendete sfruttare il premio della registrazione presso il Modulo?
Certo che ha intenzione di sfruttare questo grande premio e al meglio anche!
Fino ad ora ha provato e registrato le sue "demo-cd" nella propria sala prove (e che GRAN sala prove!) ottenendo dei buon risultati.
Ora non vede l'ora di sperimentare qualcosa di più professionale.

Come avete deciso di partecipare a Suoni Emergenti? I vostri pareri sul concorso?
Ad iscrivere MINUS FOUR al concorso è stato il chitarrista. A sorpresa di tutti tra l' altro.
Una domenica è spuntato dal nulla è ha comunicato la notizia. Non il fatto di aver iscritto MINUS, ma direttamente che era già in gara!
È piaciuto. Organizzatori e giudici tutti simpatici e disponibili. Un bel palco. Giuria seria.

Avete conosciuto altri gruppi. Come vi siete rapportati con loro? Avete avuto modo di scambi reciproci?
Conosciuto gruppi sì. C'era un po’ di tensione nell’ aria. Parecchio distacco, credo.
MINUS arriva da un concorso dove tutti i gruppi partecipanti dopo 10 minuti erano già a far baldoria e festa come se fossero tutti amici da tempo. Questa volta è stato diverso. Ognuno per la sua strada. Solo dopo il concorso, a fine serata, questa, chiamiamola, tensione, questo distacco, si sono sciolti.
Molti complimenti a tutti da tutti. Con qualcuno si pensava anche di dividere una futura serata musicale.

Considerazioni sulla qualità dei gruppi partecipanti?
Il livello musicale dei partecipanti è stato medio alto. Alcuni musicisti ottimi. Ben combattuta, via!

Domanda sul gruppo, Meno 4 a cosa? :P
Meno 4 a niente !
Questa creatura, un tempo nel grembo delle nostre teste, veniva chiamata NYMPH. Bello perché è una parola con nessuna vocale. Ma non ci soddisfava a pieno. Volevamo un qualcosa di strano di contrastante. Tipo nevedestate. Poi qualcosa che avesse a che fare con le nostre zone, montagne, paesaggi. Tutto ciò che vedevamo e sentivamo dal balcone della sala prove. Iniziava il clima freddo, le punte delle montagne iniziavamo ad essere bianche. Volevamo qualcosa di freddo... da montagna! Quante ne abbiamo dette di cavolate quel giorno sul balcone, buttate lì a caso, senza senso, entrando nel regno del demenziale.
Poi ... siamo quattro noi... fa un po' freddo... montagne... neve... neve... montagne... bianco... meno.
Meno quattro! In italiano no. Com'è in inglese? Minus four.
MINUS FOUR. MINUS FOUR alzati e grida!

Possiamo sapere qualcosa di più sul disco di prossima uscita?
Il disco in uscita... beh, non è proprio un disco. È solo un demo con 12 tracce! Contiene i pezzi più belli che MINUS ha creato fino ad ora. Il nome dell'album è ancora da decidere. Qualche idea c'è, ma MINUS FOUR sta zitto al momento. Vedrete!

booking
EdisonBoxEdisonBox
Grandiosa bookingGrandiosa booking
I dischi dell'amico immaginarioI dischi dell'amico immag
Musicalista s.n.c.Musicalista s.n.c.
Suoni d'AutoreSuoni d'Autore