La redazione di Be Urself CHIUDE. Il sito resta consultabile agli utenti. Ultimo aggiornamento gennaio 2013. Grazie a tutti.
Numero di uscita: 42 | mercoledý 9 gennaio 2013

BEURSELF.com

Home ! Che roba è? ! Collaboratori ! Newsletter ! Podcast/TV ! Contatti ! RSS
newsletter

 About Being Yourself

Be-Urself s’insinua infimo nelle profondità sotterranee della provincia di Cuneo scivolando nei cunicoli più reconditi come un essere serpentiforme di cui, pur tuttavia, nessuno conosce il volto.

Ed eccomi qui a presentare questo progettino che, come illustra la poetica introduzione, è ancora misconosciuto ai più perché reso pubblico da pochissimo tempo e per questo ancora in completa beta-testing anche se in realtà ha alle spalle due anni di ideazione e progettazione. E infiltrazione. Perché per ottenere le informazioni bisogna infiltrarsi e spesso anche camuffarsi.

E allora che cos’è be-urself.com?
Forse più di tutto è un utopia perché ha come obiettivo Cuneo e la sua realtà musicale al fine di valorizzarla come merita. Ma conosciamo tutti molto bene questa provincia.
Quindi lasciando da parte questo dettaglio, gli obiettivi sono:

  • diventare un punto informazione valido volto soltanto alla musica dei gruppi locali al fine di coinvolgerli (ma anche no, perché quelli che non si vogliono coinvolgere non si coinvolgeranno comunque) in questo laboratorio di musica emergente che a Cuneo è fiorente da molti anni del quale sembrano accorgersi tutti tranne quelli che dovrebbero veramente;
  • diventare un archivio completo di tutti i gruppi musicali nati qui (meteore e non) e di tutti gli artisti che ne hanno fatto parte completo di biografia, discografia, concerti live (generalmente sono segnate solo le date in provincia e dintorni) e, col tempo, audio e video;
  • raggruppare tutti i locali, sale prova, studi di registrazioni, service, etichette utili affinché una band possa organizzarsi per eventi live e realizzazioni di dischi, cosa utile anche per le band da fuori provincia, specie per quanto riguarda i locali, che vogliano fare qualcosa in provincia di Cuneo.

Oltre tutto questo, esisterà poi un motore di ricerca interno che potrà essere utile al fine di trovare nomi di gruppi spalla da aggiungere alle proprie esibizioni o per trovare artisti, a seconda dello strumento suonato, da inserire nel proprio gruppo.
Inoltre, la scheda di ogni band dovrà essere completata con dati che resteranno riservati ma che saranno utili per migliorare le prestazioni del sito, come una mail alla quale contattare la band per informazioni o alla quale inoltrare la richiesta di un disco, etc… o come una stima di cachet che la band chiede così da dare un idea indicativa ai locali che eventualmente capiteranno sul sito in cerca di band da fare esibire (cosa che non capiterà MAI, ma la speranza è sempre l’ultima a morire, subito dopo vengo io).

Un altro punto importante è l’originalità dei testi: tutto verrà completamento scritto o re-interpretato dal team: le biografie saranno delle vere biografie sulla base del racconto della band e non della autobiografie già reperibili in internet sui vari MySpace, le foto saranno esclusive, mai pubblicate altrove, eccezion fatta per le news, al fine di diventare anche un sito utile con materiale inedito da poter riutilizzare liberamente.

Tutto questo si cercherà di fare se e ove possibile cercando di fornire delle informazioni il più possibile obiettive e utili per valorizzare la carriera musicale e la musica di ognuno.

Alla base di tutto questo non ci stanno giornalisti. Ci sto io. Che non sono giornalista, ma che ho solo una gran passione per questo tipo di attività. Perciò, non saranno le formalità del caso a fermarmi, come spazi bianchi del giornale da riempire con notizie inutili o spesso fasulle, cosa che pare essere diventata la principale attività di quelli che vengono chiamati veri giornalisti.

Questo è in breve quello che verrà realizzato in questo mio percorso prevalentemente hobbistico, ma sicuramente mi è sfuggito qualcosa. Per seguire tutte le evoluzioni basta comunque visitare di quando in quando il sito www.be-urself.com o iscriversi alla newsletter.

La redazione

Be Urself non costituisce testata giornalistica, non ha, comunque, carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.

service
ADogOnTour ServiceADogOnTour Service
Alive Music ServiceAlive Music Service
Big Talu Music ServiceBig Talu Music Service
db Sound - Music & Lights Servicedb Sound - Music & Lights
Microfase Music ServiceMicrofase Music Service
ShowtimeShowtime
Cerca nel sito