La redazione di Be Urself CHIUDE. Il sito resta consultabile agli utenti. Ultimo aggiornamento gennaio 2013. Grazie a tutti.
Numero di uscita: 42 | mercoledý 9 gennaio 2013

BEURSELF.com

Home ! Che roba è? ! Collaboratori ! Newsletter ! Podcast/TV ! Contatti ! RSS
newsletter

 Intervista

Premio Buscaglione: le interviste agli artisti

Come prima intervista, scelta una cantante torinese: Ilaria Allegri
a cura di Lorena Ramonda
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
DIC 19 2011

Da qualche mese avrete notato sul sito la presenza di banner e video di presentazione del concorso che è in svoglimento ora a Torino dopo aver chiuso le iscrizioni a metà dicembre. Si tratta del Premio Buscaglione, un concorso nazionale rivolto ai cantautori post-contemporanei.
Chiuse le iscrizioni ora, in attesa dei verdetti finali, i gruppi si presentano ai partners di www.sottoilcielodifred.it comprendenti web radio e noi di Be Urself.
Tra le molte e-mail arrivate, ho iniziato dunque ad ascoltarmi gruppo per gruppo, operazione tutt'ora in corso, e tra quelli fin'ora smistati, mi sono imbattuta in un personaggio che da subito ha attirato la mia attenzione.
Con un solo brano, ma vivave e ironico, è, finalmente, una donna che spicca per la sua voce intonata e brillante che, per certi versi, ricorda Naif Herin.
La torinese Ilaria Allegri con il brano "Erica la scopa", un titolo un programma. Con questa breve intervista cerchiamo di conoscerla meglio.

Dunque, da dove cominciare? Tralasciando per il momento le due righe di bio che ho letto di te sul sito, potresti cominciare col presentarti ai lettori di Be Urself che non ti conoscono.
Ciao a tutti io sono Ilaria Lostumbo, ho 26 anni e canto da 10 anni, il nome del mio progetto è Ilaria Allegri anche se poi in verità ho una band con cui suono e quindi forse un giorno ci chiameremo Ilaria Allegri e i Los Disperatos! ... scherzo!

Con l'identità di Ilaria Allegri, dunque, da quanto tempo bazzichi nella scena musicale? I tuoi testi sono curiosi, come nascono le tue canzoni? C'è un episodio che ha particolarmente influenzato il testo di un brano? Ce lo racconti?
Io scrivo brani da quasi 3 anni ed è iniziato tutto per caso, una sera mentre parlavo con un'amica mi è venuta l'ispirazione e ho scritto "Erica la scopa", che è il primo brano che ho scritto. Gli altri brani sono frutto di esperienze che vivo, persone che incontro, situazioni che mi capitano nel quotidiano e che quindi influenzano il modo di comporre! Le musiche e le parole dei miei brani sono scritti in modo simultaneo, normalmente mentre sono in macchina. Guidare mi piace e forse concilia l'ispirazione.. chisssà, forse è puro caso!

Parlando invece della la tua biografia che si legge sulla pagina a te dedicata sul sito del Premio Buscaglione, trovo scritto che hai fatto la corista ad Eugenio Finardi e non posso che esserne incuriosita: Come è avvenuta questa partecipazione al tour 2008 e com'è stata l'esperienza?
L'esperienza con Finardi è nata per caso, stavo cantando in un locale di Torino e tra il pubblico era presente il manager di Eugenio che mi ha proposto di fare il provino per diventare la sua corista e così sono stata scelta per la parte estiva del tour!

È stato incredibile, un'esperienza che rifarei, ma bisogna scegliere che strada percorrere e io adesso vorrei dedicarmi ai miei brani.
Tentar non nuoce!

Cosa ti aspetti dalla partecipazione al premio buscaglione e più in generale quali sono i programmi futuri per la tua carriera? Sei completamente dedita alla musica o hai un'altra occupazione nella vita di tutti i giorni?
Dal concorso mi aspetto di poter partecipare! Vorrei esibirmi sul palco e mettere a confronto la mia musica con quella degli altri, sarei molto curiosa ed entusiasta di vedere come risponde il pubblico! Io ho molta esperienza per quanto riguarda i live ma i miei brani sono relativamente nuovi e quindi il confronto non può farmi che bene!
Per quanto riguarda la mia occupazione, sono una segretaria e lavoro in uno studio di registrazione di Torino che si chiama Punto Rec Studios dove per lo meno sono immersa nella musica a 360°!

Dove possono seguirti coloro interessanti alla tua musica?
Il mio sito è www.myspace.com/ilariaallegri oppure www.myspace.com/1rebeat dove si possono trovare eventi, bio, mp3, video, peso, misure, numero di cellulare ecc ecc..

Intanto, per tutti gli interessati, Ilaria Allegri si trova a questo indirizzo http://www.sottoilcielodifred.it/content/ilaria-allegri sul sito di "Sotto il cielo di Fred" con tre dei suoi brani.

booking
EdisonBoxEdisonBox
Grandiosa bookingGrandiosa booking
I dischi dell'amico immaginarioI dischi dell'amico immag
Musicalista s.n.c.Musicalista s.n.c.
Suoni d'AutoreSuoni d'Autore
Cerca nel sito