La redazione di Be Urself CHIUDE. Il sito resta consultabile agli utenti. Ultimo aggiornamento gennaio 2013. Grazie a tutti.
Numero di uscita: 42 | mercoledì 9 gennaio 2013

BEURSELF.com

Home ! Che roba è? ! Collaboratori ! Newsletter ! Contatti ! RSS
In rilievo
newsletter

 News

Da dove vengono tutti questi nomi nuovi?

Lo scopriremo il 23 settembre a Suoni Emergenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
SET 14 2011

Per l'11° volta Suoni Emergenti si presenta al pubblico cuneese, ancora una volta con sorprese ed effetti speciali.
"Per questa edizione, spiega Daniele Crocchioni dello staff organizzativo, abbiamo dovuto dedicare molto più tempo alle selezioni, perché sono arrivate tantissime iscrizioni da tutta Italia. Questo naturalmente ci fa piacere, segno che c'è voglia di mettersi in gioco ed esprimere la propria arte".
La formula del contest dell'11° edizione è la solita: 12 band che si esibiscono nelle due serate del 23 e 24 settembre di fronte al pubblico ed alla giuria di esperti, che ne decreteranno i vincitori.
"La filosofia di Suoni Emergenti" - dice Michele Bruna - "è quella di cercare premi che possano aiutare le band a farsi conoscere ulteriormente ed a promuoversi in giro per il territorio, per questo la scelta di molti premi live che portino i gruppi nei locali più interessanti per la musica underground: il Nuvolari Libera Tribù, Il circolo ARCI "antica compagnia portuale dei Camalli" di Imperia, il Campeggio resistente di Libera/33giri, il Giratempo Pub di Sant'Albano, gli eventi dell'associazione Topinabo. Oltre a questi premi anche la possibilità per 2 band di avere a disposizione una giornata di registrazione: il primo classificato presso il prestigioso studio Modulo Records di Cuneo, il premio della critica invece presso il nuovo Neuma Studio di Borgo S. Dalmazzo; inoltre la possibilità di progettare e realizzare un videoclip con l'aiuto di NUZweb.tv, Geko Video e l'Accademia delle Belle Arti di Cuneo".
Ogni band ha a disposizione 20 minuti effettivi per esprimere la propria arte e creatività che verrà valutata dal pubblico attraverso il voto demoscopico che inciderà per il 15% sul risultato finale e da una giuria di esperti del settore (un referente per ogni realtà che sostiene suoni emergenti, giornalisti musicali, organizzatori di concerti e musicisti).
"Suoni Emergenti 2011 fa parte del progetto "Cuneo Sonora" del Comune di Cuneo, finanziato dal ministero della Gioventù, attraverso l'ANCI (l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani)" dice Danilo Costamagna, "che ha coinvolto moltissime associazioni giovanili di Cuneo che si occupano di musica, arte e promozione del protagonismo giovanile; ci ha permesso di sviluppare ulteriori legami, tra questi anche con NUZ, la web tv del Comune di Cuneo gestita dai giovani, che supporterà Suoni Emergenti sperimentando per la prima volta la diretta video delle serate del concorso".

 

Ecco le band selezionate:
Venerdì 23 settembre 2011

  1. Mjld - http://www.myspace.com/mjldband
  2. Fiori di Marzo
  3. E Elusive - http://it.myspace.com/564131055
  4. Bottle Nose Rocket - www.myspace.com/bottlenoserocket 
  5. Menouno - http://www.facebook.com/menouno
  6. Closure - http://www.myspace.com/hclosure

Sabato 24 settembre 2011

  1. BPM - http://www.myspace.com/puntobpm
  2. Medicine Shows - www.myspace.com/medicineshows   
  3. Ex Oblivion - http://www.myspace.com/exoblivion010
  4. La Mosca nella Palude - www.reverbnation.com/moscanellapalude
  5. La Macabra Moka - http://www.myspace.com/lamacabramoka
  6. Monkey Weather -  www.myspace.com/themonkeyweather    

Oltre al concorso ci sarà anche il FESTIVAL SUONI EMERGENTI, che si terrà il 28 settembre, in occasione dei festeggiamenti di San Michele, patrono di Cuneo.
Proprio nella serata dei tradizionali Fuochi d'Artificio il Parco della Resistenza diventerà oltre al consueto luogo per ammirare i Fuochi, anche spazio dove poter ascoltare una delle band più promettenti del panorama cuneese. Infatti per festeggiare gli 11 anni di Suoni Emergenti, si esibiranno nel parco, oltre ai vincitori 2011, anche la ormai affermata BANDA FRATELLI (www.bandafratelli.it ).

La Banda Fratelli gioca con la materia della canzone d'autore, strizzando l'occhio a Gaber e Caputo, a Buscaglione e Carosone, con un velo d'inconfondibile ironia ed uno stile a volte volutamente "retrò". Andrea Bertolotti (chitarra e voce principale), Matteo Bonavia (basso), Carlo Banchio (cajon) ed Enrico Gallo (tastiere) raccontano storie divertenti, romantiche o malinconiche. Può cambiare la forma, ma lo scopo è sempre lo stesso: emozionare lo spettatore, dello spettacolo protagonista e mai comparsa.
Il nuovo album "Buongiorno, disse il metronotte" (Controrecords, 2011) è stato registrato tra il TR Recording Studios di Manta (CN) da Luca "Tex" Testolin e il Transeuropa Studio di Torino da Fabrizio "Cit" Chiapello (già al lavoro con Subsonica e Baustelle), che ha curato anche il mix e la produzione artistica. Il master è stato realizzato da Claudio Giussani al Nautilus Mastering Studio di Milano, mentre la distribuzione digitale e la promozione del disco sono curate dalla New Model Label di Govind Khurana.
Nell'ultimo anno la band è stata impegnata in un'intensa attività live e ha suonato, tra gli altri, con Giuliano Palma & The Bluebeaters, Africa Unite, Perturbazione, Nobraino, Il Pan del Diavolo, Il Genio, Meganoidi, Mr. T-Bone & The Young Lions. Di recente, inoltre, la Banda Fratelli è stata inserita nel roster nazionale Arci Real, che raggruppa alcune tra le proposte musicali più interessanti sul territorio italiano.

etichette
Betulla RecordsBetulla Records
Peteran RecordsPeteran Records
Quantum BitQuantum Bit
Tanto di Cappello RecordsTanto di Cappello Records
Wynona RecordsWynona Records