La redazione di Be Urself CHIUDE. Il sito resta consultabile agli utenti. Ultimo aggiornamento gennaio 2013. Grazie a tutti.
Numero di uscita: 42 | mercoledý 9 gennaio 2013

BEURSELF.com

Home ! Che roba è? ! Collaboratori ! Newsletter ! Contatti ! RSS
newsletter

 News

I gruppi finalisti per Saluzzo Underground

Condividi questo articolo con i tuoi amici:
DIC 12 2007

Inizieranno sabato 15 dicembre le finali di "Saluzzo Underground", concorso per le band che propongono brani origiali promosso dalla Città di Saluzzo, organizzato dal Circolo Ratatoj in collaborazione con l'Informagiovani di Saluzzo.
Hanno risposto al bando più di 85 artisti e gruppi musicali da tutta Italia, inviando demo di tutti i generi che spaziano dal rock al pop, alla musica cantautoriale fino al reggae e alla musica elettronica. Dopo una lunga e difficile preselezione del materiale, ben ventidue band musicali avranno accesso alla fase finale avendo così
l’opportunità di esibirsi sul palco del Ratatoj.
Le band saranno suddivise in sette serate, più una serata speciale, dedicata ai gruppi giovanissimi, da cui usciranno i vincitori del concorso. Il premio per i primi dieci classificati sarà la registrazione di un brano inedito che verrà pubblicato nella compilation del concorso Saluzzo Underground. I vincitori della rassegna avranno inoltre diritto a esibirsi dal vivo a Saluzzo nell'ambito della manifestazione Saluzzo Estate 2008, e una prestigiosa data sul palco del Nuvolari Libera Tribù di Cuneo, oltre ai premi speciali offerti dal negozio di strumenti musicali Diapason di Manta. I vincitori saranno inoltre ospiti della trasmissione radiofonica "Beck Ground" su Radio Beckwith.
I partecipanti saranno giudicati da una giuria tecnica qualificata (in collaborazione con la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, Informagiovani, Radio Beckwith, e con la presenza di musicisti, fonici e giornalisti) e potranno essere votati dal pubblico presente in sala durante le esibizioni. Le serate si svolgeranno il sabato sera, il concorso finirà nel mese di marzo 2008 con la serata finale il 12 aprile e saranno ad ingresso gratuito.
Sabato 15 dicembre alle 22.00 si inizia con i Firestorm, giovanissima band metal da Bra. A seguire si esibiranno i già più conosciuti Paranormal Misteria di Costigliole e dintorni e si chiuderà con i Disturbia, giovane band saluzzese che presenterà la nuova formazione e le canzoni del loro ambizioso progetto.
La seconda puntata sarà sabato 12 gennaio 2008, con una "serata speciale" del concorso dedicata alla giovanissime band locali, con tutti musicisti Under 18: si alterneranno sul palco 4 gruppi, per la maggior parte esordienti assoluti come i Lied, Crime Scene e Amplesso di Saluzzo. Ad affiancarli ci saranno i Redeiva da Mondovì.
Le selezioni delle band partecipanti sono state effettuate tenendo in considerazione non solo la bravura tecnica ma anche l’età delle band e la loro territorialità, per favorire la nascita di una rete locale di giovani musicisti che possano in un futuro collaborare e crescere insieme.
Le band selezionate sono: (in ordine casuale): Disturbia, Paranormal Misteria, Firestorm, Lied, Crime Scene, Amplesso, Redeiva, Home Q, Micapungo, Midori, Hederix Plenn, Mr Vale, Daniele Raimondi, Mechinato, Cabaret Sauvage, Banda Fratelli, Cassandra, Hacienda, La Ramà, Shneeflock, Lizziweil, Nicola Lollino.

etichette
Betulla RecordsBetulla Records
Peteran RecordsPeteran Records
Quantum BitQuantum Bit
Tanto di Cappello RecordsTanto di Cappello Records
Wynona RecordsWynona Records