La redazione di Be Urself CHIUDE. Il sito resta consultabile agli utenti. Ultimo aggiornamento gennaio 2013. Grazie a tutti.
Numero di uscita: 42 | mercoledý 9 gennaio 2013

BEURSELF.com

Home ! Che roba è? ! Collaboratori ! Newsletter ! Podcast/TV ! Contatti ! RSS
newsletter

 Servizio

Cosimo EP

Come Quando Fuori Piove
a cura di NothingMan
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
SET 15 2008

Partendo dal presupposto che è ormai praticamente impossibile trovare qualche artista che spicchi per l'originalità di ciò che propone, di tanto in tanto mi capita di imbattermi in musica che apprezzo a pelle. Può essere perché l’ho ascoltata nel momento giusto, può essere perché è obiettivamente bella e trasmette o più semplicemente perché è ben arrangiata, ben registrata e valida nei contenuti per ciò che esprime e per come lo esprime.

L’EP di Cosimo ha un po’ di tutto questo e per questo lo consiglio ai lettori.
Ho volutamente evitato di informarmi prima riguardo ai gusti e le influenze di questo cantautore (visitando la sua pagina di MySpace www.myspace.com/cosimocosimo) per partire con la mente sgombra da preconcetti.
Il tutto si apre e si chiude col suono di pioggia battente, mentre qua e là tra i pezzi si riconoscono i rumori della vita quotidiana carpibili tra le mura domestiche o tra i tavoli di un pub; musica da ascoltare in giornate uggiose autunnali, per sentirsi a casa anche a chilometri di distanza insomma…
Ciò che caratterizza questo EP è l’essenzialità delle canzoni. Nei pezzi si sente la costante presenza di chitarra e voce accompagnate di tanto in tanto da parti di violino e basso. Le chitarra e voce sono semplici, ma intrecciate in modo efficace con voci femminili, seconde voci e parti di chitarra più melodiche.
Il violino suona un po’ distante dal resto, ma nel complesso la registrazione è armoniosa.
Le canzoni si susseguono in modo naturale e piacevole senza particolari stacchi stilistici.
All’inizio e in alcune altre composizioni è facilmente riconoscibile l’influenza dei Turin Brakes (“Is there someone in my mind”, “Gloomy day” e “I don't like me” forse le più eclatanti); procedendo si incontrano pezzi più riflessivi come la malinconica “Distance” o la più gridata “I’m here with you”. La sorpresa arriva con la radiofonica “My Boat”, leggermente più low-fi, ma che si differenzia dalle altre canzoni e ricorda nello stile, pur senza essere derivativa, il bravo Josè Gonzales; pezzo orecchiabile e persistente anche dopo che si è premuto il tasto STOP.
La carrellata rilassante si chiude con la nostalgica “Wednesday night” e con una piccola ninna nanna (“Mr. Windy”) in cui un flauto traverso ci culla verso la fine e al ritorno del temporale.

Una bella voce, buona musica, essenzialità e un LP che si fa ascoltare, se il fatto di essere a tratti un po’ derivativi può essere considerato un difetto, allora questa è l’unica pecca che si può trovare a questo cantautore di Gorizia. Tolto ciò, speriamo di sentirlo presto anche dalle nostre parti, d’altronde ci sarebbero un paio di artisti di casa nostra che potrebbero tranquillamente accompagnarlo in una bella serata new-acoustic.

Detto questo scaricatevi gratuitamente il suo lavoro QUI. Piccolo regalino di Cosimo e BUrself.

Tracce:
01. Intro (when the rain falls down part1)
02. Is there someone in my mind?
03. Gloomy day
04. Distance
05. I don’t like me
06. I’m here with you
07. My boat
08. Wednesday night
09. Mr.windy
10. Outro (when the rain falls down part 2)

Impressione: 7/10

I vostri commenti

  • Cla dice:
    «One, mi hai fatto venire voglio di sentirlo sto EP! O_O
    Anzi ora me lo ascolto proprio!»
    Commentato il 18/09/2008 21:14:45
  • NothingMan dice:
    «E fai bene... PerchŔ Ŕ da sentire.»
    Commentato il 20/09/2008 03:33:12
associazioni culturali
Associazione Culturale 33 giriAssociazione Culturale 33
Associazione Culturale OrigamiAssociazione Culturale Or
Associazione Culturale TopinabòAssociazione Culturale To
Associazione MilleunanotaAssociazione Milleunanota
Circolo Culturale ClandestinoCircolo Culturale Clandes
Nuvolari Libera TribùNuvolari Libera Tribù
Cerca nel sito