La redazione di Be Urself CHIUDE. Il sito resta consultabile agli utenti. Ultimo aggiornamento gennaio 2013. Grazie a tutti.
Numero di uscita: 42 | mercoledì 9 gennaio 2013

BEURSELF.com

Home ! Che roba è? ! Collaboratori ! Newsletter ! Contatti ! RSS
newsletter

 Servizio

Oxygen Recording Studio: da ottobre il nuovo studio di registrazione di Paride Lanciani

Da gennaio Paride organizza dei meeting per incontrare i gruppi e far conoscere il suo studio senza impegno
a cura di Lorena Ramonda
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
MAR 4 2010

Paride Lanciani, musicista nei Kash dal 1997 e poi negli Instrumental Quarter, gruppi che hanno alle spalle parecchia esperienza di live, soprattutto all'estero, ha messo su il suo nuovo studio di registrazione ricavato al piano inferiore della sua residenza a Verzuolo. Il tutto ha richiesto tre anni di lavori per la costruzione dei locali progettati appositamente per l'insonorizzazione più adatta proprio al fine di uno studio di registrazione.

Paride ci accoglie molto calorosamente e dopo una chiacchierata davanti a un buon caffè, ci porta alla scoperta dello studio. Diviso in due stanze, anzi tre, si entra dapprima nella sala regia dove ci sono tutti i macchinari per la registrazione. Lanciani ci mostra il mixer della casa di produzione svizzera della Studer, datato 1975 e costruito interamente a mano su misura del richiedente, prelevato direttamente da uno studio di Parigi e portato qui per la completa restaurazione effettuata da un tecnico specializzato, il registratore analogico della Ampex che funziona a bobine che registra su 24 tracce e il master a 2 tracce sempre della Ampex.
Si accede poi alla live room isolata da una doppia porta a vetro, uno spazio piuttosto ampio e altamente insonorizzato con mura studiate apposta per ridurre le riflessioni sonore. In fondo, poi, la particolarità: lo spazio per la batteria completamente isolabile da una porta di vetro a quattro ante pieghevoli larga quanto la stanza che si può scegliere di chiudere del tutto, aprire per metà o interamente.
Infine il terzo locale, una stanzina piccolissima che può contenere al massimo un musicista (compreso un batterista) ove necessaria la registrazione speciale di un strumento che qui viene completamente isolato dal resto con un'acustica assolutamente perfetta senza riflessioni sonore.

Il servizio che Paride offre ai gruppi è molto interessante perché vanta della possibilità di accogliere ed ospitare i gruppi per tutto il tempo della registrazione mettendo loro a disposizione una zona living con tanto di salotto relax e cucina da utilizzare a piacere e una zona notte: si tratta in realtà attualmente di due stanze, ma si sta adoprando per implementare, adiacente alla casa, bungalows ove permettere ai gruppi di passare la notte.

Se sei interessato contatta Be Urself su oxygenmeets@be-urself.com: provvederemo ad organizzarti gratuitamente una visita allo studio.

studio registrazioni
All-i(n)-One Recording StudioAll-i(n)-One Recording St
Casasonica StudioCasasonica Studio
Modulo Recording StudioModulo Recording Studio
MOLENMOLEN
Oxygen Recording StudioOxygen Recording Studio
TR Recording Studios di Luca "TEX" TestolinTR Recording Studios di L
TrumenRecordTrumenRecord
WhereverecordingWhereverecording