La redazione di Be Urself CHIUDE. Il sito resta consultabile agli utenti. Ultimo aggiornamento gennaio 2013. Grazie a tutti.
Numero di uscita: 42 | mercoledì 9 gennaio 2013

BEURSELF.com

Home ! Che roba è? ! Collaboratori ! Newsletter ! Contatti ! RSS
newsletter

 Servizio

A Pugni Chiusi

Titor - Rock Is Back
a cura di Maurizio Griglio
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
APR 19 2012

I Titor, torinesi, ci spiattellano in faccia il loro full lenght di debutto, alt rock ispirato ai primi anni ‘90, ma anche AC/DC, Black Sabbath, Motorhead. Una mescita interessante.
Questo disco non lascia spazio a giri di parole, va dritto all’orecchio dell’ascoltatore, prendendolo a pugni in faccia. Stop.

"Dal 2036", brano di apertura, si capisce subito l’anima dei musicisti, duri e senza peli sulla lingua, una bella apertura, riffs granitici, il cantato esasperato hit your face. Brano efficace nella sua semplicità compositiva.
Seguono "Titor is Dead" e "Calvario", nei quali i tempi si dimezzano, le chitarre la fanno sempre da padrone, complici anche gli ottimi suoni e scelte compositive intelligenti. "Duel" è sicuramente la traccia che richiama maggiormente ai Fugatzi (a mio avviso grande influenza dei nostri torinesi), la linea vocale, serrata, si incastra ottimamente con il riffing lento e dilatato. Un’ottima song davvero.
"Generazioni" brano di estrazione punk ‘n roll, efficace e graffiante. Segue una bella cover di Ivan Graziani, “Motocross”, riadattata a modo nei canoni del genere.Chiudono il disco il trio “Ultimo Atto”, “Quello Che non Sai” e "Ricordando Domani", 3 brani caratterizzati dall’uso di mid tempos, trascinano agevolmente l’ascoltatore fuori dal mondo dei Titor.

Un disco di notevole impatto, una produzione di assoluta eccellenza, potente e precisa, non fa che donare ai brani la marcia in più di cui hanno bisogno.

Tracklist:
Dal 2036
Titor is Dead
Calvario (feat.Nitto)
Duel
Generazioni
Motocross (Ivan Graziani Cover)
Ultimo Atto
Quello che non sai
Ricordando Domani

Ascolti consigliati
Calvario

Voto 7,5

studio registrazioni
All-i(n)-One Recording StudioAll-i(n)-One Recording St
Casasonica StudioCasasonica Studio
Modulo Recording StudioModulo Recording Studio
MOLENMOLEN
Oxygen Recording StudioOxygen Recording Studio
TR Recording Studios di Luca "TEX" TestolinTR Recording Studios di L
TrumenRecordTrumenRecord
WhereverecordingWhereverecording