La redazione di Be Urself CHIUDE. Il sito resta consultabile agli utenti. Ultimo aggiornamento gennaio 2013. Grazie a tutti.
Numero di uscita: 42 | mercoledì 9 gennaio 2013

BEURSELF.com

Home ! Che roba è? ! Collaboratori ! Newsletter ! Contatti ! RSS
contatti

Via provinciale, 29
12020
Venasca (CN)

Tel. 3420419059
Cell. 3478050753

E-mail info@topinabo.it

siti internet
Aggiungi ai preferiti/Condividi
newsletter

 Associazioni Culturali

Associazione Culturale Topinabò

Fondata nell'anno 2009

Referente Fabio Conterno (presidente) (3478050753)

Il TOPINABÒ

Il Topinabò (o Trifula Bastarda) è una pianta perenne, infestante, con radici striscianti ingrossate da tuberi irregolari.
L'alto fusto della pianta è ricoperto di peluria rada e termina in un ciuffo di fiori gialli simili a margherite.
Oltre che per l'alimentazione, è anche utilizzato per ottenere l'etanolo (o alcol etilico) che è alla base di tutte le bevande alcoliche.
Cresce spontaneo e in parte inselvatichito nelle nostre regioni.
Agli inizi ebbe più fortuna della patata per l'alimentazione umana, mentre questa era usata come foraggio per gli animali, poi le parti si sono invertite, anche se il topinambur compare nei momenti di carestia. È una pianta che si adatta facilmente alle condizioni più diverse.
Poiché non sopporta l'immagazzinaggio, è bene raccogliere i topinambur solo quando se ne ha bisogno.
È un amico per la salute in genere. Inibisce la proliferazione di bacilli dannosi. Ha proprietà antitumorali e anticolesterolo.

ASSOCIAZIONE CULTURALE TOPINABÒ

Noi siamo un gruppo di giovani che, all'insegna di questa preziosa pianta, si è posto l'obiettivo di ravvivare Venasca e la corrispettiva zona di influenza.
Quest'intento nasce solamente dal sincero amore per la terra in cui viviamo e ha i soli effetti positivi di dare la possibilità ad alcuni giovani di schierarsi in prima linea, di conoscere gente, idee, pensieri, creare alternative, divertirsi, fare esperienza, crescere, scherzare, ridere e giocare.
Contro l'individualismo egoistico che ormai ha messo forti radici alla base della nostra società, vogliamo dare priorità al bene comune, al darsi da fare non per ottenere ricchezza materiale o avere solamente soddisfazione personale, ma soprattutto per arrivare a rendere felice, allegra e vivace (spiritualmente e intellettualmente) un'intera comunità.
Per far si che l'infestante Topinabò con le sue radici cariche di tuberi irregolari abbia la meglio e che i suoi fiori gialli ricoprano interi territori, si cercherà una totale indipendenza dalla politica (a qualsiasi livello).
Non verranno quindi assunte ufficialmente da questa associazione nette posizioni ideologiche, non per indifferenza, ma per sincera apoliticità (essenziale per il raggiungimento del bene comune senza favorire alcuna parte).
Ma ognuno di noi manterrà comunque il diritto/dovere di riflettere, scegliere, schierarsi politicamente, e perciò come associazione favoriremo dibattiti, discussioni e incontri per arrivare ad un dialogo e quindi ad una crescita collettiva.
Da tali presupposti ci impegneremo essenzialmente nell'organizzazione di eventi ed incontri culturali, di serate, concerti per tutte le età, eventi sportivi e manifestazioni.
Nella speranza che la nostra piccolissima goccia di etanolo favorisca il radicamento nella società di onesti e veri principi (bei fiori in superficie ma essenzialmente sani e utili tuberi sotto terra ), ringraziamo e salutiamo tutti coloro che si stanno dando da fare e faranno per rendere il nostro piccolo mondo un posticino migliore.

sale prova
Associazione Culturale Sala Prove 33 giriAssociazione Culturale Sa
Cucine musicaliCucine musicali
Sala Prove Circolo RatatojSala Prove Circolo Ratato