La redazione di Be Urself CHIUDE. Il sito resta consultabile agli utenti. Ultimo aggiornamento gennaio 2013. Grazie a tutti.
Numero di uscita: 42 | mercoledì 9 gennaio 2013

BEURSELF.com

Home ! Che roba è? ! Collaboratori ! Newsletter ! Podcast/TV ! Contatti ! RSS
formazione

2006 in Cuneo (CN) ITALY

TIMELINE
06 07 08 09 10        
ex componenti

4 componenti

Fabrizio Tecco (basso)

siti internet
newsletter

La band è attualmente sciolta

 Antifurto

Il gruppo nasce a novembre, nel 2006: durante una collaborazione con il gruppo Punkazzeggio, Simone Longo contribuisce ad un brano (“La rivincita dei servi”, ndr.) con un cantato rap in italiano; sia lui sia Fabrizio Tecco, chitarrista della punk-band, intravedono varie potenzialità nel Crossover, in questo caso un genere che mischi Punk Rock e Hip Hop. Confrontandosi con Michael Aimar e Poz, entrambi membri dei Punkazzeggio, le loro considerazioni trovano riscontro e, sostenuti dal successo live e on-line del pezzo composto e registrato insieme, decidono di unirsi. Alla batteria viene chiamato Roberto Cifarelli, compagno di scuola di Simone. Il nome del gruppo viene scelto dopo l’ ascolto casuale di una tipica sirena d’ allarme in lontananza, in una serata segnata da varie bevute.

I cinque cominciano componendo brani propri, in un secondo momento preparano delle cover di gruppi famosi, come i Linea 77. Nel 2007 suonano dal vivo in locali pubblici e durante alcune manifestazioni. Ad aprile, arrivano terzi nella classifica generale di un concorso provinciale e vincono nella categoria “musica originale”. A fronte di questo risultato, aumentano i loro sforzi in sala prove, approfittando anche, del maggior tempo libero di buona parte della band conseguente allo scioglimento in gennaio dei Punkazzeggio. L’ estate ha due segni, uno positivo per i vari concerti effettuati, tra cui quello al Parco della Resistenza di Cuneo, appuntamento che diviene fisso in occasione dell’ annuale Giornata dell’ Arte organizzata dalle scuole medie superiori del comune in conclusione dell’ anno scolastico. Uno negativo per i primi dissapori tra Poz e i suoi compagni di viaggio; questi ultimi, dopo numerosi litigi, allontanano il bassista dalla band alla fine di luglio. Senza che venga cercato un sostituto, Fabrizio si occupa di suonare il basso (strumento con cui ha iniziato l’ attività musicale) e Michael rimane l’ unica chitarra.

Dal crossover al nu-metal

In autunno, le nuove composizioni originali tendono al Nu-metal, tuttavia Simone abbandona l’ ambito Hip Hop, sostituendo il rap in favore di un cantato melodico maggiormente tradizionale. Con questa ulteriore cesura, una forte sensazione di rinascita pervade il gruppo, che interrompe le uscite in pubblico, s’ interroga e ritraccia le proprie linee-guida. Infatti, tra la fine dell’ estate e dicembre il repertorio viene quasi totalmente cancellato o riarrangiato. Michael vede accolta la sua esigenza d’ incattivire suoni e armonie e, grazie anche all’ inserimento del doppio pedale nel set di batteria di Roberto, strizza l’ occhio con le sue nuove composizioni al Metal più puro. Fabrizio, invece, ha una formazione punk e cura una sua marcata impronta melodica. Mai come in questo periodo, i nuovi pezzi sono il frutto della sintesi di queste due differenti vedute musicali. È evidente una nuova direzione musicale intrapresa dagli Antifurto. Nel febbraio 2008 entrano nel Modulo Studio di Riccardo Parravicini per registrare un EP-demo ufficiale. Riprende l’attività live, specialmente in occasione di svariati concorsi musicali.
A maggio vengono contattati dall’ etichetta Enjoy Records e con essa, alla fine di luglio e dopo una legittima riflessione, firmano un contratto di distribuzione discografica. Comincia un intenso periodo in sala prove, l’obiettivo è approntare nuovi brani per registrare in studio un vero e proprio album da poter distribuire.

Creative Commons License Biografia inedita redatta da Andrea Ceraso per be-urself.com. Il testo è di libero utilizzo per il gruppo per la quale è stata realizzata, mentre a tutti gli altri che vogliano usare tutto il testo o parte di esso è richiesto che venga riportata VISIBILMENTE la dicitura "Biografia redatta da be-urself.com".
booking
EdisonBoxEdisonBox
Grandiosa bookingGrandiosa booking
I dischi dell'amico immaginarioI dischi dell'amico immag
Musicalista s.n.c.Musicalista s.n.c.
Suoni d'AutoreSuoni d'Autore
Cerca nel sito