La redazione di Be Urself CHIUDE. Il sito resta consultabile agli utenti. Ultimo aggiornamento gennaio 2013. Grazie a tutti.
Numero di uscita: 42 | mercoled 9 gennaio 2013

BEURSELF.com

Home ! Che roba è? ! Collaboratori ! Newsletter ! Contatti ! RSS
In rilievo
newsletter

 Servizio

Selezioni per Italia Wave 2012

Regione Piemonte - Giornata dedicata alla Provincia di Cuneo
a cura di Emi D. Armando
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
FEB 28 2012

Siamo al Cinema Vekkio di Cornegliano D'Alba, che questa sera (sabato 25-02-2012) farà da contenitore alla prima tornata per le selezioni dell'Italia Wave, sezione Piemonte.

L'ItaliaWave è un evento musicale che vede l'incontro-scontro tra gruppi di ogni regione partecipante (non è detto che tutte le regioni abbiano dei gruppi rappresentativi), gareggiare per l'ambito premio: suonare all'evento nazionale.

Questa è la prima serata per il Piemonte ed è anche la serata dedicata ai Gruppi della nostra cara Provincia, che porteranno sul palco del Cinema Vekkio la musica Made in Cuneo.

I cinque gruppi partecipanti sono, in ordine di esibizione: La Banda Fratelli, gli Schneeflock, La Macabra Moka, gli Antrib ed i Litio.

Suonano, fuori concorso, anche i Treehorn. Ho dunque colto l'occasione per farmi una chiacchierata con un esponente del gruppo, il chitarrista. Ricordiamo che i Treehorn hanno pubblicato il loro nuovo album di cui possiamo ascoltare alcune tracce free attraverso il loro blog (http://treehornband.blogspot.com/). L'esponente dei TH mi ha spiegato che hanno preferito non partecipare alle selezioni per il concorso, che non amano molto come tipologia di confronto musicale, ma che suonano con piacere nel bellissimo scenario del Cinema Vekkio. Partendo dallo spunto di una recensione fatta su una rivista inglese ai TH, ho chiesto al musicista se si identificava con ciò che veniva sottolineato nella recensione, ossia il fatto che il gruppo è maturato e cresciuto molto con questo ultimo album, rispetto a quello precedente. L'identificazione c'è, naturalmente continuare a suonare, crescere e fare esperienza permettono a tutti di maturare, tuttavia aveva qualche riserva sul giudicare migliore il secondo CD rispetto al primo, sicuramente un importante tassello per la loro carriera. Intanto ci godiamo il loro concerto a fine serata e poi vedremo di dare la nostra opinione anche noi "disturbatori" musicali!

Tornando al concorso, aprono la competizione la Banda Fratelli, che con il loro sound giocoso, rendono l'aria tesa della competizione molto più leggera e offrono un piacevole antipasto agli Schneeflock, con i quali cambiamo totalmente genere, rilassandoci un po' sui comodi divanetti del Cinema, prima del risveglio con l'eclettico rock de La Macabra Moka e la loro sferzante energia. Salgono poi sul palco gli Antrib, gruppo di giovanissimi, dal suono fortemente influenzato dai Primus, che si apprestano a partecipare al loro secondo live, dopo la vittoria di qualche settimana fa a Saluzzo Underground sezione under 20. Ultimi, solo per posizione, i Litio con i quali ancora una volta si cambia completamente genere, tornando a melodie più tranquille rispetto al gruppo precedente. Abbiamo dunque un bel pot pourri di generi e tutta una serie di varietà musicale che ben rappresenta la varietà del sound della Provincia Granda.

Che ardua scelta per i giudici di gara!

Devo purtroppo sottolineare che dei 25 gruppi del Piemonte, di cui sabato sono passati i primi cinque, soltanto quattro gruppi verranno scelti per la seconda fase. Questo significa che dalle cinque giornate verranno scelti solamente quattro rappresentanti, e dei quattro rappresentanti solamente uno andrà all'ItaliaWave. Allora incrociamo le dita e speriamo di vedere uno di questi grandi gruppi a rappresentarci di fronte a tutta Italia!

Per maggiori informazioni sull'Italia Wave: http://www.italiawave.com/ e se volete provare la vostra abilità con una delle competizioni proposte: http://www.italiawave.com/concorsi.

booking
EdisonBoxEdisonBox
Grandiosa bookingGrandiosa booking
I dischi dell'amico immaginarioI dischi dell'amico immag
Musicalista s.n.c.Musicalista s.n.c.
Suoni d'AutoreSuoni d'Autore