La redazione di Be Urself CHIUDE. Il sito resta consultabile agli utenti. Ultimo aggiornamento gennaio 2013. Grazie a tutti.
Numero di uscita: 42 | mercoledì 9 gennaio 2013

BEURSELF.com

Home ! Che roba è? ! Collaboratori ! Newsletter ! Contatti ! RSS
formazione

2006 in Cuneo (CN) ITALY

TIMELINE
06 07 08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18          
siti internet
newsletter

La band è attualmente sciolta

 Banda Fratelli

La Banda Fratelli nasce dopo un fortunato viaggio a Parigi, avvenuto nel 2006, durante il quale sperimenta una serie di esibizioni in strada.

Il gruppo, composto da Andrea Bertolotti, Carlo Banchio e Matteo Bonavia, inizia così ad esibirsi nei posti più disparati della provincia di Cuneo fino a guadagnarsi, grazie al carisma del gruppo, date rilevanti che segnano piccole, ma importanti tappe per il trio.
Tra le esibizioni in provincia si ricordano quelle al Circolo Ratatoj e al Nuvolari Libera Tribù, in particolare il concerto in apertura all'Orchestra di Ritmi Moderni Arturo Piazza del 2010, dalla quale nasce la collaborazione con Federico Bianco per il disco.
Non mancano date fuori provincia come quella nel 2009, a Peyruis in Francia, dove suonano per la prima volta davanti ad un pubblico straniero entusiasta della loro musica nonostante i brani in lingua italiana oppure il concerto all'Arci Tom di Mantova e aperture di live notevoli come quella a Giuliano Palma & The Bluebeaters, sul palco del Festival di Trescore Balneario (BG) e agli Africa Unite ad Asti Musica.

Nel 2009 esce "Caramelline e rock’n’roll (nel salotto della zia)" stampato in 500 copie, attualmente esaurite, registrato presso TR Recording Studio di Luca "Tex" Testolin, che racchiude sette dei brani eseguiti dal vivo.

Nel 2010 vengono inseriti nel roster di "Arci Real", che raggruppa le migliori proposte live d'Italia.
Lo stesso anno iniziano le registrazioni del nuovo album sempre alla TR recording Studio seguiti questa volta però anche da un produttore artistico, Fabrizio Chiapello di Transeuropa. Le registrazioni durano circa cinque mesi e si concludono a marzo. Proprio durante queste registrazioni si aggiunge al gruppo un quarto componente, il tastierista Enrico Gallo, resosi necessario sia per la nuova impronta melodica, sia per le esibizioni dal vivo. Il nuovo disco, "Buongiorno, disse il metronotte", viene presentato con un doppio concerto nel maggio 2011 all'Imbarchino di Torino e a Lo Spaccio di Cuneo, con la sezione fiati aggiunta per l'occasione. Parte così una campagna pubblicitaria per la promozione del disco anticipata da un concorso grafico, che a poco a poco prende piede in buona parte d'Italia, fino alla firma imminente con l'agenzia di promozione New Model Label.

Creative Commons License Biografia inedita redatta da Lorena Ramonda per be-urself.com. Il testo è di libero utilizzo per il gruppo per la quale è stata realizzata, mentre a tutti gli altri che vogliano usare tutto il testo o parte di esso è richiesto che venga riportata VISIBILMENTE la dicitura "Biografia redatta da be-urself.com".
studio registrazioni
All-i(n)-One Recording StudioAll-i(n)-One Recording St
Casasonica StudioCasasonica Studio
Modulo Recording StudioModulo Recording Studio
MOLENMOLEN
Oxygen Recording StudioOxygen Recording Studio
TR Recording Studios di Luca "TEX" TestolinTR Recording Studios di L
TrumenRecordTrumenRecord
WhereverecordingWhereverecording