Servizio

2012, festival in difficoltà

Balla Coi Cinghiali salta, Collisioni cambia location, Nuvolari taglia...
APR 20 2012

È fresca di pochi mninuti fa la notizia che purtroppo Balla coi Cinghiali quest'anno non avrà luogo. Nella consueta settimana d'agosto, con le date già decise, niente sballo nella riviera.

A comunicarlo è lo staff con un messaggio su Facebook:

Cari amici,
quello di oggi è sicuramente un ‘buongiorno’ diverso da quelli a cui siete abituati passando da qui.
Purtroppo vi dobbiamo comunicare che BCC 2012, in programma dal 22 al 25 agosto, non avrà luogo.
Una serie di problematiche di natura logistica, che non avrebbero consentito lo svolgimento ottimale della prossima edizione, ci hanno fatto ritenere opportuno lo stop di un anno.
Siccome pensiamo che il divertimento sia una cosa seria, non essendo possibile l'organizzazione che vi meritate, abbiamo preferito passare.
Siamo tristi, ma risoluti nel pensare che sia la decisione migliore.
Questo perciò è solo un arrivederci; il progetto nato 10 anni fa non si chiude e noi non andiamo in letargo, anzi, stiamo già pensando e lavorando all’edizione 2013.
Continuate quindi a seguirci. Continueremo a darvi il buongiorno del mattino, a proporvi cose belle, a organizzare eventi... con lo stesso entusiasmo e la stessa passione di sempre.
Nel frattempo mandateci suggerimenti, idee e pensieri per il prossimo fantastico BCC Festival, che vi assicuriamo varrà per due.

Già qualche settimana fa un messaggio simile, era stato lanciato dallo staff di Collisioni, altro festival che sta acquistando notorietà negli anni per la qualità culturale offerta.

Sono Filippo Taricco, il direttore artistico del festival. E vi scrivo per annunciare che oggi formalmente l'associazione a maggioranza ha deciso lo spostamento PER QUEST'ANNO di Collisioni 2012 il 13-14-15 luglio nel comune di Barolo. È stata una scelta sofferta, difficile, determinata da una serie di ragioni complesse.
[...] Ma c'è anche pressante la ragione economica. Malgrado il grande sostegno che la Regione Piemonte e gli sponsor privati hanno continuato a dare con coraggio al festival, in un periodo di grande difficoltà economica, i gravi ritardi nella liquidazione dei contributi, ritardi che non sono colpa di nessuno ovviamente, ma derivano dalla situazione in cui siamo, hanno prodotto una gravissima situazione economica per l'associazione.
[...] Così ho pensato: nella prospettiva di non poter più fare Collisioni e di non sentire più la vostra energia, i vostri sorrisi, la vostra voglia di vivere - perchè questa era l'alternativa - meglio spostarlo di 3 chilometri almeno per quest'anno e ritrovarci tutti, come sempre, in estate a Collisioni.. Il paese di Barolo e alcune delle sue cantine ci hanno accolto con affetto e spirito di collaborazione. Offrendoci una prospettiva concreta di sopravvivenza, un modo per non lasciare passare il 2012 senza il ritorno di Collisioni. Non che i problemi economici non siano ancora gravi e urgenti. Forse soltanto un gruppo di pazzi, in verità, farebbe un festival così enorme in tali condizioni.

Ma come ben sapete, Collisioni si terrà e ha già reso noti dei nomi leggendari della musica quali Bob Dylan per l'unica data italiana (in provincia di Cuneo, ancora fatico a crederci), Patti Smith e Boy George che prenderanno parte a questa edizione.

E il Nuvolari?
Il nostro consueto festival estivo quest'anno cosa propone? Conosciute le limitazioni economiche e i pochi/nulli finanziamenti, si è avvalso per questa edizione di un nuovo gruppo di lavoro per cercar di dare nuova linfa. Alcune date sono già rese note, come J-Ax, Emis Killa, Teatro degli Orrori. Purtroppo, però, nonostante il sondaggio da noi lanciato su Facebook e l'impegno del Nuvolari non s'è riuscito a portare a casa una data per Elio e le storie tese. Almeno fino ad ultimo aggiornamento. S'è cercato di fare il possibile con poco. Intanto aspettiamo di conoscere l'intero calendario.

C'era da aspettarselo in fondo, ma che certi appuntamenti possano continuare è sempre una speranza dura a cui rinunciare.

associazioni culturali
Associazione Culturale 33 giriAssociazione Culturale 33