La redazione di Be Urself CHIUDE. Il sito resta consultabile agli utenti. Ultimo aggiornamento gennaio 2013. Grazie a tutti.
Numero di uscita: 42 | mercoledì 9 gennaio 2013

BEURSELF.com

Home ! Che roba è? ! Collaboratori ! Newsletter ! Contatti ! RSS
newsletter

 Servizio

Dilatazioni strumentali

Recensione de "Il Codice Blu - KM0"
a cura di Maurizio Griglio
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
GIU 11 2012

Ci occupiamo oggi dei Codice Blu, interessante duo strumentale a metà tra cuneese e torinese.
KM 0” è sostanzialmente uno di quei dischi che definirei “pop intelligente”, uno strano ibrido tra melodie pop e succulenze progressive.
Nel caso di questo preciso disco non mi soffermerò sui singoli brani, ma sul lavoro complessivo della band.
La loro musica trasuda emozione, è tutto un mescolarsi di serenità e tensione... è come trovarsi nella calma apparente dell’occhio di un ciclone; mezzo passo avanti e si viene totalmente travolti da tensioni emotive importanti, quasi fossero scosse elettriche, per poi tornare nuovamente ad una calma apparente.
Tutto il disco si muove seguendo questa linea, ed è proprio questo che lo rende degno di nota. I due musicisti (chitarra/batteria) sono molto preparati e sanno fare bene il loro lavoro, senza però, annoiare l’ascoltatore con inutili e noiosi tecnicismi (tipici del prog).
I brani risultano quindi particolarmente efficaci, ma sopratutto sensati (cosa non da poco per una band strumentale... a dirla tutta cosa non da poco per una qualunque band).
I due enormi punti di forza di questo disco sono la semplicità e la cura per i dettagli.
La prima viene fuori immediatamente ed in modo tanto stupido quanto banale: il disco non annoia. La seconda caratteristica la si nota ascoltando attentamente i cambi ritmici della batteria, uno stesso giro di chitarra con variazioni della sezione ritmica permettono un’evoluzione sonora non indifferente, riuscendo altresì a far risaltare le capacità tecnico-compositive dei due musicisti, per questa ragione è un disco progressive.
In buona sostanza, pur non essendo io un appassionato di musica strumentale, devo dire di essere stato piacevolmente sorpreso da “KM 0”, un disco dove semplicità e ricerca sonora si fondono perfettamente insieme riuscendo a suscitare forti emozioni nell’ascoltatore.
Ultima nota, per chi fosse interessato, il lavoro è interamente disponibile in streaming sul blog dei Codice Blu, ciò detto, buon ascolto.

Voto: 9/10

Tracklist
Crystal Water
Red Wine & White Beer
Butterfly Hill
L’Ombra di Anele
Mangiatori di Peccati
Preludio I
Sandflower
Sei Minuti All’Alba

Ascolti Consigliati
L’Ombra di Anele
Sandflower

associazioni culturali
Associazione Culturale 33 giriAssociazione Culturale 33
Associazione Culturale OrigamiAssociazione Culturale Or
Associazione Culturale TopinabòAssociazione Culturale To
Associazione MilleunanotaAssociazione Milleunanota
Circolo Culturale ClandestinoCircolo Culturale Clandes
Nuvolari Libera TribùNuvolari Libera Tribù