La redazione di Be Urself CHIUDE. Il sito resta consultabile agli utenti. Ultimo aggiornamento gennaio 2013. Grazie a tutti.
Numero di uscita: 42 | mercoledì 9 gennaio 2013

BEURSELF.com

Home ! Che roba è? ! Collaboratori ! Newsletter ! Contatti ! RSS
formazione

2002 in Fossano (CN) ITALY

TIMELINE
02 03 04 05 06 07 08 09 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24        
siti internet
newsletter

La band è attualmente sciolta

 The Closer

Agli albori erano gli Evilegion, nome (Legione del Diavolo) sotto il quale la stessa formazione attuale si è identificata come gruppo heavy-metal per circa tre anni. In questo periodo suonano pezzi cover fino a quando nei cinque giovani non inizia a prender forma la voglia di creare pezzi propri. Non passa troppo tempo da questo bisogno al desiderio di cambiare genere e spostarsi sull'hard rock.

Fu questo cambiamento che ha portato nel 2005 i The Closer a mutare nome nell'attuale. Il nuovo genere non ha, però, convinto da subito tutti. Infatti il cantante, Ramon Briatore, non ancora pronto per cambiare genere, si è allontanato dal gruppo per circa un anno. In questo periodo i The Closer continuano a provare senza cantante rodando il gruppo sul nuovo genere, definito dagli stessi Hard Funk Rock.

Meno di un anno dopo, Ramon si ricongiunge con il gruppo tornando ad essere la voce e la mano scrittrice dei brani. Sulle nuove basi musicali, compone così nuovi versi e i The Closer sono pronti. Non lasciano però da parte le cover, mantenendo una scaletta allo scopo di farsi conoscere in giro la quale racchiude i più famosi nomi del genere proposto, quali Aerosmith, AC/DC, Guns N' Roses...

Nel 2007 registrano un demo omonimo comprendente 5 pezzi più una cover  dei The Darkness. Stanno ora portando avanti l'attività live.

Il nome

È stato il batterista, Ambrogio Borra, ha trovare il nome The Closer che è piaciuto subito a tutto il gruppo.
L'ignaro fautore è stato il coinquilino di Ambrogio che ai tempi giocava a baseball nel ruolo di Closer e si prodigava in lunghe discussioni su questo sport e sul ruolo che lui aveva. E, cioè, il Closer è quel lanciatore che verso la fine della partita viene messo in campo e, con pochi tiri, deve aggiustarne le sorti.

Premi

Pagella Rock 2004
1° posto (Evilegion)

Unifestival 2006
1° posto fase cittadina a Fossano
1° posto fase provinciale ad Alba

Tracce Sonore 2007
3° posto

Aclinfestival Rock 2007
Miglior chitarrista: Daniele Bertone
Miglior bassista: Roberto Giordanengo

Creative Commons License Biografia inedita redatta da Lorena Ramonda per be-urself.com. Il testo è di libero utilizzo per il gruppo per la quale è stata realizzata, mentre a tutti gli altri che vogliano usare tutto il testo o parte di esso è richiesto che venga riportata VISIBILMENTE la dicitura "Biografia redatta da be-urself.com".
studio registrazioni
All-i(n)-One Recording StudioAll-i(n)-One Recording St
Casasonica StudioCasasonica Studio
Modulo Recording StudioModulo Recording Studio
MOLENMOLEN
Oxygen Recording StudioOxygen Recording Studio
TR Recording Studios di Luca "TEX" TestolinTR Recording Studios di L
TrumenRecordTrumenRecord
WhereverecordingWhereverecording