La redazione di Be Urself CHIUDE. Il sito resta consultabile agli utenti. Ultimo aggiornamento gennaio 2013. Grazie a tutti.
Numero di uscita: 42 | mercoledì 9 gennaio 2013

BEURSELF.com

Home ! Che roba è? ! Collaboratori ! Newsletter ! Podcast/TV ! Contatti ! RSS
formazione

2006 in Villar Perosa (TO) ITALY

TIMELINE
06 07 08 09 10 11 12 13 14
15 16 17            
composta da

6 componenti

Pika  (tastiere, chitarra acustica)
Zorro  (percussioni)
Mrk  (batteria)
David  (basso, cori)
Ones  (chitarra e cori)
Nik  (voce)

siti internet
newsletter

La band in questo momento non si sa che cosa fa. Se tu lo sai...

 Officine Lumière

Il gruppo nasce a Pomaretto nel maggio 2006 ad opera di Ones (Marco Ughetto), Nik (Nicola Giordano), Mrk (Marco Allaix) e David Giai Checco. Il sound iniziale è quello tipicamente rock che accomuna le influenze musicali dei vari componenti con testi a cavallo tra poesia e sperimentazioni linguistiche. L'esordio ufficiale avviene nel gennaio 2007 al Festival per Gruppi Emergenti Gruudstock, dove si classificano al quarto posto. Nel mese di giugno si aggiunge alla band il percussionista Zorro (Diego Bourcet), con il quale viene alla luce il primo demo contenente tre tracce. Dopo un paio di partecipazioni a feste private, il gruppo viene selezionato per partecipare all'edizione 2007 di Interferenze, il Festival dei Gruppi Spontanei del Pinerolese, tenutasi ai primi di settembre presso l'area degli impianti sportivi di Cumiana, TO. Verso la fine di settembre esce la compilation ufficiale della rassegna sulla quale le Officine Lumière compaiono con due brani.

L'anno successivo l'arrivo di Pika (Alessio Bourcet) introduce suoni elettronici contribuendo a definire il sound attuale del gruppo. Le apparizioni live aumentano, in particolare alcuni show nel Pinerolese, che impongono la band all'attenzione del pubblico, e la partecipazione alla fase finale di due tra i concorsi più importanti del Torinese: Rock on Circle e Torino Sotterranea, emtrambi raggiunti dopo selezioni tra più di 200 formazioni.

In primavera cominciano le registrazioni del primo album ufficiale autoprodotto delle Officine Lumière dal titolo "Cali di serotonina", un mix di rock, musica d'autore e influenze elettroniche insieme vintage e moderne. Il disco viene presentato il 16 luglio 2009 presso la birreria L'Erbi di Villar Perosa, con un "tutto esaurito" memorabile.

Le Officine in radio e in tv

Nello stesso periodo, le Officine Lumière vengono selezionate per la fase finale di Zero Limits On, il concorso organizzato da Vodafone in collaborazione con Radio 105. I cinque passaggi sul network di "Caterpillar" hanno fruttato l'ottimo risultato della piazza d'onore nella settimana di riferimento. Recentemente le Officine Lumière sono state scelte da Play TV, rete del pacchetto SKY, per un passaggio televisivo live nella trasmissione No Playback Zone, dedicata alle band emergenti.

Creative Commons License Biografia inedita redatta da per be-urself.com. Il testo è di libero utilizzo per il gruppo per la quale è stata realizzata, mentre a tutti gli altri che vogliano usare tutto il testo o parte di esso è richiesto che venga riportata VISIBILMENTE la dicitura "Biografia redatta da be-urself.com".
studio registrazioni
All-i(n)-One Recording StudioAll-i(n)-One Recording St
Casasonica StudioCasasonica Studio
Modulo Recording StudioModulo Recording Studio
MOLENMOLEN
Oxygen Recording StudioOxygen Recording Studio
TR Recording Studios di Luca TEX TestolinTR Recording Studios di L
TrumenRecordTrumenRecord
WhereverecordingWhereverecording
Cerca nel sito